top of page
  • ilsognoditommi

Voglio scrivere una poesia!

"Il poeta è un ladro di parole,

distratto quanto basta,

con le mani in festa,

lievissima piuma

a solleticare gli occhi

di donne addormentate,

col suo incedere in punta

saltellante di passi,

non lo diresti un matto?

non lo diresti un gatto??

Eppure sorride nella cruna,

in fuga, lo diresti?!?,sulla luna."


(Il poeta in fuga, Aetius)



Chi è il poeta? Cosa fa il poeta?

Tutti siamo poeti in nuce! Il poeta gioca con le parole, le pesca nel mondo, nei suoi sentimenti, nella vita e le mette insieme per dare al mondo, a se stesso e alla vita un significato che è particolare e universale al tempo stesso.

Possiamo provare a scrivere poesia dando voce al pizzico di gioco e, forse, anche di follia che abita i nostri cuori...

Chiudiamo il nostro mese dedicato alla Poesia con alcuni consigli di lettura: pre-testi giocosi che ci accompagnano per mano alla scoperta della cassetta degli strumenti del poeta che tutti costudiamo dentro di noi e possiamo imparare ad utilizzare...



Voglio scrivere una poesia

Bernard Friot-Arianna Papini (Illustratore)


Carthusia

consigliato dai 6 ai 99 anni


Voglio scrivere una poesia, ma una poesia che sia mia, una poesia per ogni giorno, semplice e splendida come la vita…

Albo illustrato che, attraverso una poesia, ci invita a scrivere la nostra!




 

Un anno di poesia

Bernard Friot- Chiara Carminati (Curatore) -Hervé Tullet (Illustratore)


Lapis

Consigliato dai 9 ai 99 anni


Ecco qui un libro unico per ritrovare il poeta che c'è in tutti noi!

365 giorni di giochi, pretesti e suggestioni per scoprire e riscoprire la poesia come un linguaggio accessibile a tutti, con cui sperimentare, osare, manipolare, imitare, decostruire, ricostruire e creare. La  scrittura creativa è associata di volta in volta ad una citazione, o anche a un’intera poesia che serve da esempio e da palestra creativa…..per creare componimenti nuovi e fantastici…..



 

Trovare la poesia nascosta

Tina Festa


Edizioni La Meridiana

consigliato dagli 11 ai 99 anni


Un libro per chi pensa di non avere ispirazione perché, come ci dice Tina Festa, "il mondo è pieno di poesia che attende di essere scoperta!". Come usare il Metodo Caviardage®️, un modo creativo per creare nuove poesie a partire da testi già scritti alla ricerca delle parole e delle immagini che risuonano dentro di noi... Una pratica poetica di benessere e di meditazione per tutti!



 


La poesia. Come si legge e come si scrive

Alberto Bertoni


Il Mulino

Consigliato dai 14 ai 99 anni.


Chi legge e chi scrive poesia, è in stretta connessione. Possiamo fornire delle indicazioni e suggerimenti ai  giovani e ai ragazzi  partendo dagli autori della tradizione occidentale, da Dante a Leopardi, da Petrarca a Ungaretti, da Baudelaire a Pessoa... Leggere poesia, per poi prendere a scriverla in prima persona secondo le proprie competenze e possibilità,  è come possedere tutte le tecniche che innervano il suo "fare", le nozioni storiche, ma anche una rinnovata disponibilità all'ascolto…




 

Scrivere zen. Manuale di scrittura creativa

Natalie Goldberg


Astrolabio Ubaldini

Consigliato dai 14 ai 99 anni


Con intelligenza, umorismo e affettuoso senso pratico, l’autrice esorta tutti coloro che non scrivono, e anche quelli che già lo fanno, a prendere in mano la matita, il pennarello, il computer e a scrivere… Non per creare opere immortali, né per diventare autori famosi, e neppure per imparare a scrivere bene, ma come scrittura legata alla meditazione o riflessione interiore… per promuoverla, facilitarla, coltivarla, coccolarla, proteggerla, amarla, soffrirla, diffonderla, riconoscerne la complicata geografia, disegnarne una mappa come di un processo interiore articolato e personale…

186 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page