top of page
  • ilsognoditommi

Intervista a Marina ... al Volante per un Sogno!

Aggiornamento: 29 set 2023


Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Marina e ho incontrato il Sogno di Tommi grazie ai racconti di Chiara, la vicepresidente che conosco da tanti anni.
Ho insegnato per 40 anni a scuola e una volta raggiunta la pensione ho deciso di continuare a rendermi utile nel campo dell’educazione.
Così, dal 2018, sono diventata autista volontaria per il servizio di accompagnamento “Al Volante per un Sogno”.
Si tratta di un servizio gratuito a cura di volontari che accolgono ed accompagnano negli spostamenti da/per aeroporto/porto/stazione all’Istituto Gaslini o casa di accoglienza per pazienti lungodegenti e viceversa, i bimbi in cura al Gaslini e i loro familiari.
Al Volante per un Sogno” non è certo equiparabile ad un servizio taxi. Gli autisti sono volontari, che operano in uno spirito di solidarietà e mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza per accogliere le famiglie che vivono una situazione di disagio e spesso di sofferenza. I volontari cercano di essere presenti per ogni richiesta, per cui chiediamo sempre un preavviso che consenta loro di organizzarsi per tempo.
Dopo il lockdown, il servizio si è ingrandito e ci siamo dotati di quella che chiamiamo “Tommi car”, un Rifter Peugeot a 5 posti più 2, dotata di seggiolino smontabile, divisorio in plexiglass e di tutti i presidi per essere disinfettata ad ogni viaggio. A quel punto il nostro impegno ha cominciato ad aumentare, così sono diventata la responsabile del servizio: ricevo le chiamate delle famiglie, organizzo i volontari, gestisco i loro spostamenti.
La parte più bella di questo ruolo è la relazione che si instaura con le famiglie sia nel tragitto con la Tommi car, sia durante le telefonate che lo precedono.
Nel 2022 abbiamo soddisfatto ben 620 richieste di accompagnamento e stiamo, quindi, valutando la necessità di acquistare una seconda Tommi Car, per questo la squadra avrà presto bisogno di forze nuove!

Marina Segalerba – volontaria responsabile servizio “Al Volante per un Sogno

Ti è piaciuta l’esperienza di Marina? Contattaci per informazioni e se desideri aiutarci con il tuo tempo od un piccolo contributo 😉
85 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Tana!

bottom of page