top of page
  • ilsognoditommi

Ed infine TRISTEZZA... l'emozione che fa più paura!

Possiamo accoglierla come un'ospite preziosa, non combatterla. È proprio Tristezza, vissuta e accolta che fa ritrovare a Riley, la protagonista di Inside Out, gioia colore e passione... Di seguito qualche consiglio di testo da leggere e guardare insieme ai nostri figli per aiutare noi e loro a parlare e stare con la tristezza ed, insieme, consolare e consolarci (scorrete le foto per le descrizioni).

Tristezza in Inside Out ci confidava: Piangere mi tranquillizza, mi fissa sulla gravità dei problemi della vita... E a voi cosa tranquillizza e consola quando siete tristi?


Fascia prescolare 2-5 anni

Un mare di tristezza - Anna Ludica, Chiara Vignocchi, Silvia Borando - Minibombo editore

Un libro per lettori piccolissimi che mostra come tutto può cambiare se guardiamo le cose con un altro sguardo...






Le cose che passano - Beatrice Alemagna - Topipittori editore

Un albo illustrato che accompagna i piccoli, ma non solo, a comprendere che tutto cambia, si trasforma e passa e che grazie all'amore, tutto può essere rielaborato.







Dai 6 agli 11 anni

S'alza il vento - Anna Paolini - Logos edizioni

Un libro poesia con immagini evocative che ci permettono di immaginarci come alberi: mutiamo e ci trasformiamo al cambiare delle stagioni della vita e al soffiare del vento delle nostre emozioni...



Dai 12 anni in poi

La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano - Mondadori

Concludiamo il mese delle emozioni con un libro che così come "Va dove ti porta il cuore" , forse, custodiamo nella nostra biblioteca di ex adolescenti e che possiamo "passare" ai nostri figli. Una storia di solitudine e tormento, ma anche di amicizia, l'abbraccio magico che ci permette di guardare oltre il dolore.

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Tana!

bottom of page