top of page
  • ilsognoditommi

Speciale festa della Befana

Viene viene la Befana…..

Viene, viene la Befana

da una terra assai lontana,

così lontana che non c’è…

la Befana, sai chi è?

La Befana viene viene,

se stai zitto la senti bene:

se stai zitto ti addormenti,

la Befana più non senti.

La Befana, poveretta,

si confonde per la fretta:

invece del treno che avevo ordinato

un po’ di carbone mi ha lasciato.


E questa settimana è la Befana ad accompagnarci a spasso fra i libri!

Perché la Befana è vecchia? Dove vive? Quali sono le sue più belle storie e avventure….

La sua storia, inizia nella notte dei tempi e discende da tradizioni magiche precristiane. Il termine “Befana” deriva dal greco “Epifania”, ovvero “apparizione”. Viene raccontata e spiegata nel Manuale della Befana….presente nella rassegna di libri……

La Befana, nell’immaginario collettivo, è rappresentata da una vecchietta con il naso lungo e il mento aguzzo, che viaggiando su di una scopa in lungo e in largo, porta doni a tutti i bambini.

Nella notte tra il 5 e il 6 di gennaio viaggia sotto il peso di un sacco stracolmo di giocattoli, cioccolatini e caramelle, sul cui fondo non manca mai una buona dose di cenere e carbone.

La Befana vola sui tetti e, calandosi dai camini, riempie le calze lasciate appese dai bambini. E i bambini, da tradizione, preparano per lei un piattino con un mandarino, un’arancia e un bicchiere di vino.

Scopriamo insieme altre curiosità e leggende sulla Befana con questi libri per diverse fasce di età!




C'era una volta la Befana

Fiorella Colombo

Erga Edizioni - collana Teatro in musica


consigliato dai 3 anni in su


La leggenda della Befana in parole e in musica. Un piccolo libro romantico per i bambini più piccini che si faranno cullare dalle canzoni originali dell'autrice e per i più grandi che scopriranno in queste pagine la storia di una nonna solitaria e misteriosa, un po' strega e un po' fata...





Un giorno con la befana

Mariadonata Ciceri

EdiGiò


consigliato da 4 anni.


Il piccolo Corrado si trova magicamente a casa della viscontessa Befana: megera, meschina, insomma, la vecchina che tutti i bambini conoscono.

Assiste alla preparazione dei doni che i bambini, scopre così i suoi segreti…e le sue magie…..





Manuale della befana

Anna Lavatelli

Interlinea


consigliato dai 5 anni.

Che cosa contiene l'armadio della Befana? E perché la Befana è vecchia? Dove vive? Com'è suo marito? Quali sono le sue più belle storie?


In questo libro si da una risposta a tutte queste domande e a molte altre, con descrizioni accurate e illustrazioni. Un manuale da consultare prima di appendere la calza al camino.





Il ritorno della befana

Andrea Valente

Gallucci


consigliato dai 7 anni.

Dov'è stata la Befana tutto questo tempo? Una volta i regali li portava lei, e non Babbo Natale. Genitori e nonni raccontano ancora della preparazione della calza, del timore di ricevere solo il carbone e della simpatia di quella vecchia signora dai tratti strani e un po' strega buona. Anche se non si fa vedere molto in giro, però, lei non ha mai smesso di presentarsi puntuale per l'Epifania nelle case delle famiglie che rinnovano la tradizione e le sue avventure…..con decorazioni al lei dedicate…


12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page