top of page
  • ilsognoditommi

Papà... di tutti i colori!

Aggiornamento: 18 mar 2022


È la settimana della festa del papà!

Oscar Wilde, nel 1800, scriveva: "I padri non devono né vedere né sentire, questa è la vera base della famiglia".

Era la famiglia patriarcale, con i ruoli rigidamente distinti: il padre si occupava del mantenimento economico della famiglia, dell'ordine e dello status, la madre si prendeva cura della prole e di tutti i membri della famiglia, dispensando nutrimento per il corpo e per l'anima, era l' "angelo del focolare".

Oggi è cambiato molto!! Abbiamo compreso l'importanza di assecondare le nostre inclinazioni e sviluppare tutte le dimensioni, anche della genitorialità: cura, affetto, protezione, autonomia economica, sviluppo, apertura al mondo e al futuro, a prescindere dal sesso.

Le letture che abbiamo scelto ci parlano di un papà "a 360°", un papà che gioca con i suoi bambini, partecipa alla loro vita e si emoziona con loro e di una famiglia che può essere luogo di benessere per tutti e capace di accogliere unicità e diversità.



Le mani di papà

Émile Jadoul - F. Rocca (Traduttore)


Babalibri

consigliato dai 2 anni.


Prima ancora che un bebè nasca ci sono le mani di papà ad aspettarlo; mani che coccolano, accolgono, accompagnano, abbracciano ed aiutano a crescere.

Finché, un giorno o l'altro, magari senza preavviso, arriva il momento in cui il bimbo lascia le mani di papà per scoprire il magico mondo che lo circonda…





 

Il segreto dei papà

Luigi Ballerini - Paola Formica


San Paolo Edizioni

consigliato dai 4 anni.


I papà non sono tutti uguali. Possono essere alti o bassi, pigri o sportivi, pazienti o nervosi. Alcuni vivono in un'altra casa, altri non ci sono più… Però tutti, ma proprio tutti hanno un segreto!





 

In famiglia...

Sandro Natalini


Fatatrac

consigliato dai 3 anni.

Tante famiglie, tutte diverse, ognuna con le proprie forme, caratteristiche e storie. Non c’è una famiglia uguale a un’altra, ognuna ha le sue particolarità e differenze, tutte da scoprire!




 

Per fare una famiglia

Mario Pennacchio - Richolly Rosazza


Lavieri

consigliato dai 6 anni.


Cosa serve per fare una famiglia? Il piccolo narratore di questa storia ascolterà molte idee diverse e punti di vista. Alla fine comprenderà che una famiglia è fatta di pochissime, a volte piccole e semplici cose. Un avventura da fare tutti insieme per scoprire quali sono e ritrovare quelle che fanno unica e speciale la propria!







 

Parità in pillole

Irene Facheris


Rizzoli

consigliato per adulti.


La società in cui viviamo, ancora oggi, offre opportunità diverse a soggetti con caratteristiche differenti: non solo a uomini e donne, ma anche a bianchi e neri, persone etero ed omosessuali. Siamo talmente abituati a vederci attorniati da queste situazioni di privilegio e discriminazione che, talvolta, non le riconosciamo neppure come tali o le consideriamo normali. Questo libro si propone come un’opportunità per costruire rapporti paritari e per porre le basi di una società davvero inclusiva, dove tutti, anche coloro che stanno in posizioni di potere, possano trarne beneficio e vivere meglio.

40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page