È la settimana della festa del papà!
Oscar Wilde, nel 1800, scriveva: "I padri non devono né vedere né sentire, questa è la vera base della famiglia".
Era la famiglia patriarcale, con i ruoli rigidamente distinti: il padre si occupava del mantenimento economico della famiglia, dell'ordine e dello status, la madre si prendeva cura della prole e di tutti i membri della famiglia, dispensando nutrimento per il corpo e per l'anima, era l' "angelo del focolare".
Oggi è cambiato molto!! Abbiamo compreso l'importanza di assecondare le nostre inclinazioni e sviluppare tutte le dimensioni, anche della genitorialità: cura, affetto, protezione, autonomia economica, sviluppo, apertura al mondo e al futuro, a prescindere dal sesso.
Le letture che abbiamo scelto ci parlano di un papà "a 360°", un papà che gioca con i suoi bambini, partecipa alla loro vita e si emoziona con loro e di una famiglia che può essere luogo di benessere per tutti e capace di accogliere unicità e diversità.
Le mani di papà
Émile Jadoul - F. Rocca (Traduttore)
Babalibri
consigliato dai 2 anni.
Prima ancora che un bebè nasca ci sono le mani di papà ad aspettarlo; mani che coccolano, accolgono, accompagnano, abbracciano ed aiutano a crescere.
Finché, un giorno o l'altro, magari senza preavviso, arriva il momento in cui il bimbo lascia le mani di papà per scoprire il magico mondo che lo circonda…
Il segreto dei papà
Luigi Ballerini - Paola Formica
San Paolo Edizioni
consigliato dai 4 anni.
I papà non sono tutti uguali. Possono essere alti o bassi, pigri o sportivi, pazienti o nervosi. Alcuni vivono in un'altra casa, altri non ci sono più… Però tutti, ma proprio tutti hanno un segreto!
In famiglia...
Sandro Natalini
Fatatrac
consigliato dai 3 anni.
Tante famiglie, tutte diverse, ognuna con le proprie forme, caratteristiche e storie. Non c’è una famiglia uguale a un’altra, ognuna ha le sue particolarità e differenze, tutte da scoprire!
Per fare una famiglia
Mario Pennacchio - Richolly Rosazza
Lavieri
consigliato dai 6 anni.
Cosa serve per fare una famiglia? Il piccolo narratore di questa storia ascolterà molte idee diverse e punti di vista. Alla fine comprenderà che una famiglia è fatta di pochissime, a volte piccole e semplici cose. Un avventura da fare tutti insieme per scoprire quali sono e ritrovare quelle che fanno unica e speciale la propria!
Parità in pillole
Irene Facheris
Rizzoli
consigliato per adulti.
La società in cui viviamo, ancora oggi, offre opportunità diverse a soggetti con caratteristiche differenti: non solo a uomini e donne, ma anche a bianchi e neri, persone etero ed omosessuali. Siamo talmente abituati a vederci attorniati da queste situazioni di privilegio e discriminazione che, talvolta, non le riconosciamo neppure come tali o le consideriamo normali. Questo libro si propone come un’opportunità per costruire rapporti paritari e per porre le basi di una società davvero inclusiva, dove tutti, anche coloro che stanno in posizioni di potere, possano trarne beneficio e vivere meglio.
Comentarios