• ilsognoditommi

Oggi parliamo di...paauuraa

Aggiornamento: 9 ago 2021


La paura, come tutte le emozioni, ha una funzione positiva, utile alla sopravvivenza: è un segnale di allarme che ci avvisa che siamo potenzialmente in pericolo. Tuttavia, talvolta, la paura può paralizzarci o impedirci di apprezzare esperienze nuove, e questo accade a tutte le età, ai bambini, ai ragazzi e ai genitori!

Ci sono paure innate e fisiologiche, paure legate alla crescita che appaiono a diverse età, paure a seguito di eventi traumatici o legate alle esperienze e ambienti di vita. Di seguito alcuni consigli di lettura da condividere con i nostri bambini e ragazzi sulle paure più "frequenti".

E, quindi... Le paure sono tante, milioni di milioni... E qual è la tua di paura? E quale paura ti attanagliava di più da bambino/a o da ragazzo/a? Via alla Top Ten delle paure! condividete, senza paura.



Fascia pre-scolare 2-6 anni.

Ballando col Buio – Ella Burfoot – Lapis Edizioni

Dalla paura all’amicizia. Una storia giocosa che nasce dall’incontro tra Alice e Buio una sera prima di andare a dormire…




Fascia pre-scolare 2-6 anni.

Zeb e la scorta di baci – Michel Gay –Babalibri.

Un racconto tenero che aiuta i bimbi a superare l’ansia da separazione da mamma e papà.



Fascia scolare 6-11 anni.

Giulia B. e il mostro sotto il letto – Barbara Park – Mondadori.

Il libro fa parte di una lunga serie dedicata a Giulia B, una bambina di 6 anni. In questo racconto Giulia torna a casa improvvisamente terrorizzata di trovare un famelico mostro sotto il suo letto. La storia è spassosissima e ci accompagna con divertimento nel delicato cammino del superamento della paura fatto di ascolto, pazienza, comprensione e creatività per trovare strategie vincenti.



Fascia scolare 6-11 anni.

Pronti, attenti, Buh! - Elizabeth Baguley e Marion Lindsay – Gribaudo.

Storia di un fantasma pauroso, un gioco di paradossi che aiuta i bambini a comprendere che tutti hanno paura di qualcosa e la fiducia in se stessi è il primo ingrediente per superarla. Il libro fa parte della collana “più facile” con i testi in maiuscolo ed è adatto anche per i lettori più inesperti.



Libri per ragazzi, dai 10 anni in poi.

Bambini nel Bosco – Beatrice Masini – Fanucci Editore.

Un gruppo di bambini senza memoria iniziano un’esplorazione fuori dai confini del proprio campo base. Un viaggio, innanzitutto, dentro loro stessi alla riscoperta di emozioni e ricordi, un cammino fatto di nuovi incontri e relazioni. Paura e curiosità camminano intrecciate tra le pagine del libro…





Libri per ragazzi, dai 10 anni in poi.

Coraline – Neil Gaiman – Mondadori.

Un libro che tiene inchiodati alle sue pagine dall’inizio alla fine. Coraline, la protagonista ha appena cambiato case ed esplorando il suo nuovo appartamento trova una porta segreta che la condurrà verso un mondo spaventoso ma stranamente familiare…

0 visualizzazioni0 commenti