- ilsognoditommi
Oggi parliamo di...paauuraa
Aggiornamento: 9 ago 2021
La paura, come tutte le emozioni, ha una funzione positiva, utile alla sopravvivenza: è un segnale di allarme che ci avvisa che siamo potenzialmente in pericolo. Tuttavia, talvolta, la paura può paralizzarci o impedirci di apprezzare esperienze nuove, e questo accade a tutte le età, ai bambini, ai ragazzi e ai genitori!
Ci sono paure innate e fisiologiche, paure legate alla crescita che appaiono a diverse età, paure a seguito di eventi traumatici o legate alle esperienze e ambienti di vita. Di seguito alcuni consigli di lettura da condividere con i nostri bambini e ragazzi sulle paure più "frequenti".
E, quindi... Le paure sono tante, milioni di milioni... E qual è la tua di paura? E quale paura ti attanagliava di più da bambino/a o da ragazzo/a? Via alla Top Ten delle paure! condividete, senza paura.

Fascia pre-scolare 2-6 anni.
Ballando col Buio – Ella Burfoot – Lapis Edizioni
Dalla paura all’amicizia. Una storia giocosa che nasce dall’incontro tra Alice e Buio una sera prima di andare a dormire…

Fascia pre-scolare 2-6 anni.
Zeb e la scorta di baci – Michel Gay –Babalibri.
Un racconto tenero che aiuta i bimbi a superare l’ansia da separazione da mamma e papà.

Fascia scolare 6-11 anni.
Giulia B. e il mostro sotto il letto – Barbara Park – Mondadori.
Il libro fa parte di una lunga serie dedicata a Giulia B, una bambina di 6 anni. In questo racconto Giulia torna a casa improvvisamente terrorizzata di trovare un famelico mostro sotto il suo letto. La storia è spassosissima e ci accompagna con divertimento nel delicato cammino del superamento della paura fatto di ascolto, pazienza, comprensione e creatività per trovare strategie vincenti.

Fascia scolare 6-11 anni.
Pronti, attenti, Buh! - Elizabeth Baguley e Marion Lindsay – Gribaudo.
Storia di un fantasma pauroso, un gioco di paradossi che aiuta i bambini a comprendere che tutti hanno paura di qualcosa e la fiducia in se stessi è il primo ingrediente per superarla. Il libro fa parte della collana “più facile” con i testi in maiuscolo ed è adatto anche per i lettori più inesperti.

Libri per ragazzi, dai 10 anni in poi.
Bambini nel Bosco – Beatrice Masini – Fanucci Editore.
Un gruppo di bambini senza memoria iniziano un’esplorazione fuori dai confini del proprio campo base. Un viaggio, innanzitutto, dentro loro stessi alla riscoperta di emozioni e ricordi, un cammino fatto di nuovi incontri e relazioni. Paura e curiosità camminano intrecciate tra le pagine del libro…
