top of page
  • ilsognoditommi

La grande avventura dei Diritti delle Donne



Domani è l’8 marzo, il giorno dedicato alla Festa della Donna: per ricordare l' impegno che donne e uomini di tutto il mondo hanno profuso e profondono perché siano rispettati  pari diritti e pari doveri di donne e uomini e per riflettere tutti insieme come renderla una parità di fatto e non solo di forma…

In questo 8 marzo 2022 il pensiero va alle donne in guerra, al loro viaggio verso un luogo migliore per se stesse e le loro famiglie e ai diritti negati, per tutti…

Dedichiamo il mese di marzo ai diritti delle Donne, alle pari opportunità per tutte in ogni luogo del mondo, attraverso alcune letture, per tutte le età, per conoscere la grande avventura dei diritti delle donne da proseguire insieme!





Cosa fanno le bambine? Cosa fanno i bambini?

Irene Biemmi - Silvia Baroncelli (Illustratrice)


Giunti Editore

Consigliato dai 3 anni 



Non è mai troppo presto per affrontare il tema degli stereotipi di genere! Un libro tutto da sfogliare e leggere che trasmette con semplicità un messaggio importante: i maschi e le femmine... possono fare le stesse identiche cose!


 

Cosa fanno le bambine?

Nikolaus Heidelbach (Autore) - V. Starnone (Traduttore)


Donzelli

consigliato dai 6 anni.


"Cosa fanno le bambine?" La protagonista Amelia mangia un panino. Brigida esce. Cornelia fa una trappola di caramelle. Erminia legge ad alta voce... Nel libro alcune bambine si muovono e svolgono azioni sia nell’ambito quotidiano sia in quello del gioco. Raccontano uno spaccato creativo e fantastico di quello che sono nell’ambiente che le circonda con una nuova prospettiva e percezione di sé.


 

Nina e i diritti delle donne

Cecilia D'Elia (Autrice) - Rachele Lo Piano (Illustratrice)


Sinnos

consigliato dai 9 anni.


Attraverso la storia di tre generazioni al femminile, Nina racconta il lungo percorso delle battaglie per l'acquisizione dei diritti delle donne. Si sentirà dire che essere giovani all'inizio del terzo millennio è molto duro. Che troverà lavoro con difficoltà in un mondo in cui la sicurezza economica traballa. Nina comprenderà che dipende da ciascuno di noi scegliere chi ci governa, orientare lo sviluppo e la tutela dei beni comuni, distribuire la ricchezza in modo da evitare le ingiustizie. E dipende dalle ragazze e dalle donne battersi per la propria libertà e per una civiltà che le rispetti.


 



La grande avventura dei diritti delle donne. Perché esistono le diseguaglianze tra donne e uomini?

Soledad Bravi e Dorothee Werner


Sonda editore

consigliato dagli 11 anni


Una storia a fumetti lunga quanto la storia dell'umanità. Episodi che raccontano in modo semplice, immediato e senza tabù la grande avventura dei diritti delle donne tra ostacoli, diseguaglianze, conquiste...






 

Dalla parte delle bambine. L'influenza dei condizionamenti sociali nella formazione del ruolo femminile nei primi anni di vita

Elena Gianini Belotti


Feltrinelli

consigliato per adulti.


Per chi non avesse avuto occasione di conoscerlo, "Dalla parte delle bambine" di RGB è un testo irrinunciabile. Nel 1973 è stato "rivoluzionario" ed ha aperto la strada a fare consapevolezza sulla cultura che ci circonda ed i suoi inevitabili condizionamenti.

La Belotti ci invita ad una formazione umana autentica che non significa crescere  bambine ad immagine e somiglianza dei maschi, ma restituire ad ogni individuo che nasce la possibilità di svilupparsi nel modo che gli è più congeniale, indipendentemente dal sesso cui appartiene.


8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page