top of page
  • ilsognoditommi

Diversità e Unicità. Libri per genitori e giovani ragazzi!

Ciao Amici, oggi è l’ultimo appuntamento della rubrica settimanale Un libro per Amico, dedicato alla diversità e all’unicità Oggi vi suggeriamo delle proposte narrative dedicate ai genitori e ai giovani ragazzi!

Si tratta di storie di vita dove la diversità è stata motivo di crescita, passaggi sofferti, di continuo confronto con la realtà e gli altri, portando al superamento di alcuni ostacoli legati alla diversità e alle disuguaglianze.


Il nostro percorso inizia con l’incisiva frase di Paul Valery

"Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze".

Imparare ad arricchirsi grazie alle differenze può spaventare ma è il regalo più grande che ci possiamo fare, un dono unico e che dura nel tempo. Il mondo è fatto di differenze, ce ne rendiamo conto osservando tutti i regni della natura. La diversità intesa minoranza, è un valore aggiunto per tutti quanti. Possiamo quindi considerare la diversità come un privilegio, non un limite, da difendere con azioni, fatti e gesti. E’ importante conviverci, restando in ascolto verso se stessi e gli altri, senza allontanarla, coltivandola sia come un discorso interiore che legato alla socialità.


Se vi fa piacere lasciateci i vostri commenti: conoscevate queste storie e i personaggi? Conoscete altri romanzi e frasi che ci facilitano nella rilfessione su questi temi?


Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più- Giacomo Mazzariol- Einaudi; romanzo di formazione in cui non c’è nulla di inventato, anzi la storia di Giovanni stupisce, commuove, diverte e conquista il cuore dei lettori. La sua storia travolge per la vitalità e la voglia di fare nonostante la diversità che diviene un aspetto unico, tanto da farlo apparire come un supereroe.




Un giorno questo dolore ti sarà utile- Peter Cameron- Adelphi; narra la storia di James, protagonista del romanzo, che dopo aver finito le scuole superiori,viene assunto presso la galleria d’arte della madre, dove svolge compiti semplici e modesti.

James nella vita come nel lavoro è un personaggio che si relaziona in modo diverso e particolare con il mondo e con le persone che gli stanno attorno, ma riesce a capire il valore della sua unicità e la sua diversità diventa un valore fondamentale per la sua crescita individuale e sociale.

The hate U Give. Il coraggio della verità- Angie Thomas- Giunti Editore; Starr la protagonista del romanzo, si muove tra due mondi diversi: abita in un quartiere dove vivono persone di colore, gang, ma frequenta una scuola prestigiosa. Vuole costruire un futuro migliore per se stessa e la sua famiglia. Un evento cambierà la sua vita e il modo di relazionarsi al mondo, il suo coraggio e sua voglia di esprimere la sua unicità e diversità sarnno la chiave di lettura per mettere in discussione la sua vita e quella della sua comunità.


Eleanor Oliphant sta benissimo- Gail Honeyman-Garzanti; romanzo dove la protagonista Eleanor, una ragazza abituata a vivere in modo abitudinario, cerca di uscire dagli schemi e tutto ciò le provoca difficoltà e si sente diversa dagli altri. Ma nel suo percorso di crescita e di rilettura della vita comprende che le sue diversità sono anche quelle delle persone che la circondano. Così riuscirà a valorizzare le sue differenze e renderle un punto di forza, per far emergere sia nella sua interiorità e con le persone la sua unicità.

43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Tana!

bottom of page