Ciao Amici, oggi è l’ultimo appuntamento della rubrica settimanale Un libro per Amico, dedicato alla diversità e all’unicità Oggi vi suggeriamo delle proposte narrative dedicate ai genitori e ai giovani ragazzi!
Si tratta di storie di vita dove la diversità è stata motivo di crescita, passaggi sofferti, di continuo confronto con la realtà e gli altri, portando al superamento di alcuni ostacoli legati alla diversità e alle disuguaglianze.
Il nostro percorso inizia con l’incisiva frase di Paul Valery
"Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze".
Imparare ad arricchirsi grazie alle differenze può spaventare ma è il regalo più grande che ci possiamo fare, un dono unico e che dura nel tempo. Il mondo è fatto di differenze, ce ne rendiamo conto osservando tutti i regni della natura. La diversità intesa minoranza, è un valore aggiunto per tutti quanti. Possiamo quindi considerare la diversità come un privilegio, non un limite, da difendere con azioni, fatti e gesti. E’ importante conviverci, restando in ascolto verso se stessi e gli altri, senza allontanarla, coltivandola sia come un discorso interiore che legato alla socialità.
Se vi fa piacere lasciateci i vostri commenti: conoscevate queste storie e i personaggi? Conoscete altri romanzi e frasi che ci facilitano nella rilfessione su questi temi?
Comments