• ilsognoditommi

DIVERSITÀ e UNICITÀ (ragazzi da 11 ai 17 anni)

Eccoci ad un nuovo appuntamento di “UN LIBRO PER AMICO" DIVERSITÀ e UNICITÀ sono i temi di luglio, questa settimana consigliamo delle suggestioni per ragazzi della fascia 11-13 e 14-17 anni.

Il nostro viaggio inizia con le incisive parole della canzone di Nathalie Merchant, dal titolo "Wonder": ( link all’audio https://youtu.be/kEnizmpIuJ0 )

“Medici son giunti da città lontane solo per vedere me, in piedi sul letto. Non credevano ai loro occhi. Dicono che sono un prodigio della creazione di Dio e a quanto è dato loro vedere non sono in grado di fornire spiegazione alcuna“.


La definizione di WONDER è tratta da Garzanti-Linguistica: meraviglia, prodigio e stupore. E’proprio la diversità che può destare sorpresa e meraviglia. Possiamo quindi avvicinarci con stupore per scoprirla, come nuova opportunità di crescita e possibilità di mettersi in gioco nelle relazioni.

Le canzoni, le poesie e la letteratura ci aiutano a cogliere “altro“, a vedere “oltre“, a porci con loro in relazione più ampia e ricca del mondo. Ci accompagnano a scoprire suoni e colori a volte inaspettati e unici. Così parlare di diversità e unicità appare come una tavolozza con tanti colori e sfumature che ci aiuta a scoprire che siamo molto più complessi e ricchi. Il mondo è più colorato se siamo tutti diversi e unici nel nostro fare ed essere persone originali in relazione con il mondo e gli altri. Quindi


“Chiunque coltivi le proprie diversità con dignità e coraggio, attraverso i disagi dell’emarginazione con l’unico intento di rassomigliare a se stesso. E’ già di per sé un vincente" -Fabrizio De Andrè.


Se vi fa piacere lasciateci i vostri commenti: conoscevate queste storie e i personaggi ? Conoscete altri romanzi o canzoni che ci aiutano nella riflessione su questi temi?


Cento passi per volare- Giuseppe Testa- Salani Editore.

Un romanzo che parla di un ragazzo, dialoga con i giovani lettori. Lucio il protagonista non si arrende di fronte alla sua diversità, anzi riesce a spiccare il volo come un aquilotto che abbandona il nido per volare libero nel cielo.









Come le cicale. Non c’è niente di sbagliato in quello che sei- Fiore Manni- Rizzoli.

Il romanzo racconta di Teresa, una ragazzina che sente e percepisce i cambiamenti del corpo e delle sue emozioni. Con dolcezza la protagonista sente i cambiamenti e la diversità, divisa tra la paura di conoscersi e il desiderio di essere se stessi ed essere unici.








The skin I’m in. Il colore della mia pelle- Sharon G. Flake- Giunti.

Il romanzo è la storia di una ragazza Maleeka, della sua rinascita quando finalmente riuscirà a capire non solo chi è veramente, ma anche che la bellezza di ognuno di noi risiede nella nostra unicità.










Wonder- R.J.Palacio- Giunti.

Racconta la storia di August e della sua famiglia. Le difficoltà date dalle relazioni altrui e dai problemi di salute. La disabilità messa in scena con normalità e meraviglia.

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti