• ilsognoditommi

Ci vorrebbe un amico...


Coloro che eliminano l’amicizia dalla loro vita, eliminano il sole dal mondo… (Marco Tullio Cicerone)   


Le relazioni donano luce alla nostra Vita e, talvolta come per incanto, possono trasformarsi nel magico legame dell'Amicizia!

I bambini, già piccolissimi, si avvicinano con curiosità agli altri esseri umani animati da slancio verso ciò che è contemporaneamente simile e diverso da se stessi.


L’amicizia è un mondo che dischiude la possibilità di metterci in gioco, scoprire nuovi aspetti di noi e dell’altro,  sperimentare capacità di mediazione e collaborazione, confrontarci con i conflitti,  imparare a fare la Pace…


Di seguito alcuni consigli di lettura per i nostri giovanissimi lettori fino ai 6 anni per scoprire e aprire insieme il forziere speciale dell’amicizia, da sempre il tesoro più prezioso al mondo!



Si può dire senza voce

Armando Quintero - Marco Somà (Illustratore)


Glifo 2016

consigliato dai 2 anni


Qual è una delle frasi simbolo dell'amicizia? <<Ti voglio bene!>> Si può dire a voce, ma non sono, per forza, necessarie le parole.

Una giraffa, che non ha voce, è abituata a donare il proprio affetto agli altri, con le carezze e gli abbracci. E visto che la dolcezza è contagiosa, il gioco è presto fatto: tutti i cuccioli degli animali mostrano amicizia e affetto con questo “nuovo” linguaggio semplice e diretto che parla al cuore...


 

Il litigio

Claude Boujon (Autore) - S. Cella (Illustratrice)


Babalibri 2009

consigliato dai 2 anni


Il signor Bruno, un coniglio marrone, e il signor Bigio, un coniglio grigio, vivono in due tane vicine. Sono sempre andati molto d'accordo, ma un giorno iniziano a litigare! Finché una brutta avventura …


 

Due a me, uno a te

Jörg Mühle


Terre di Mezzo 2019

consigliato dai 4 anni


Tornando a casa, l'orso trova tre funghi. La donnola li cucina per bene, ma quando si mettono a tavola cominciano i guai. Ognuno è convinto di avere diritto a due funghi: l'orso perché è più grosso, la donnola perché è più piccola, l'orso perché li ha trovati, la donnola perché li ha cucinati... e così via in una escalation di discussioni sempre più esilaranti, finché la volpe...






 

Cosa c'è nella tua valigia?

Chris Naylor Ballesteros (Autore) - Sara Ragusa (traduttrice)


Terre di Mezzo 2019

consigliato dai 4 anni


Un giorno arriva nel bosco uno strano animale, impolverato e stanco, con una grossa valigia... La volpe, il coniglio e la gallina sono curiosi: cosa ci sarà dentro? Secondo lo straniero tutta la sua casa, ma gli altri animali sono increduli e diffidenti e decidono di rompere la valigia il cui contenuto è davvero sorprendente!


 

Il gatto Filippo

Geraldina Piazza (Autrice) - R. Iorio (Illustratore)


Acco 2011

consigliato dai 4 anni


La storia di un'amicizia speciale tra una bambina timida e un gatto diffidente... Sono entrambi guardinghi e solitari, ma un giorno i loro sguardi si incontrano e...

0 visualizzazioni0 commenti