top of page
  • ilsognoditommi

Benvenuti nella nostra newsletter!

Aggiornamento: 29 set 2023


Care amiche e cari amici de Il Sogno di Tommi, è con un po' di emozione che condividiamo con voi la nostra prima newsletter!

Con l’inizio di questo nuovo anno, ci teniamo a farvi partecipi dei piccoli, grandi traguardi che, anche grazie al vostro sostegno, abbiamo raggiunto negli ultimi mesi...



Intanto la Biblioteca che, dall’inaugurazione di maggio 2022, non si è mai fermata! Continuano i nostri laboratori di lettura presso l’ingresso del padiglione 16 ogni martedì, dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30. È nata, così, una bella collaborazione con le maestre della scuola in Ospedale, con cui programmiamo e realizziamo letture ed attività per bimbi e ragazzi degenti. Ma anche con diverse realtà del territorio quali le “Milleggiamé” Liliana, Marisa e Antonella, esperte lettrici volontarie, e i super Zena Heroes!



I libri e le storie viaggiano anche nei reparti di Onco-Ematologia, Trapianto di Midollo Osseo, Malattie Muscolari, Riabilitazione, Ortopedia, Il Guscio dei Bimbi, Fibrosi Cistica e Pneumologia, Neuropsichiatria pediatrica, Nefrologia, Riabilitazione, Clinica Pediatrica, Reumatologia grazie al servizio “Donalibro” a cura delle nostre operatrici.

Come ci racconta la nostra educatrice Isabel "Ero in pneumologia: Al mio arrivo in stanza il piccolo H. di 3 anni mi accoglie con un grande sorriso. Leggo per lui Dylan fa il pasticciere (Guy Parker Rees - Le Rane Interlinea): la lettura lo appassiona e lo diverte, glielo lascio in dono. La mamma è piacevolmente sorpresa, hanno lasciato i libri del bimbo a casa e hanno proprio bisogno di una lettura della buonanotte! Prima di salutarci scrivo una piccola dedica tra le prime pagine perché rimanga loro un ricordo del nostro momento insieme, la mamma mi ringrazia e mi riporta che si ricorderanno di noi anche quando sarà tutto finito e potranno leggere il libro a casa loro!". Grazie a tutti gli editori e ai donatori privati che ci aiutano a riempire gli scaffali e a portare ai bambini e ai ragazzi sempre nuove storie per volare con la fantasia!



Non sono, poi, mancati eventi speciali per i giovani ricoverati: ad Halloween, grazie all’idea di mamma Valentina Torriti e alla collaborazione con l’associazione Musica e Magia, il magico mondo di Hogwarts è arrivato a Gaslini coinvolgendo tanti bambini e ragazzi, che hanno potuto mettersi nei panni di Harry Potter e dei suoi amici. E la magia si è ripetuta il 5 gennaio con l’arrivo della Befana carica di doni e dolcetti!




Durante il mese di novembre, dedicato interamente ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, abbiamo portato nei reparti attività e giochi per promuovere e attuare la Convenzione Onu dei Diritti del Fanciullo e il giorno 25 novembre abbiamo organizzato un pomeriggio di gioco, partecipazione e libera espressione per i bambini e i ragazzi di Gaslini presso l’ingresso del padiglione 16 insieme alle maestre della Scuola in Ospedale e con la collaborazione delle Associazioni Theodora, Il Porto dei Piccoli, Meeting Club Vernazza e del progetto Mente in Gioco a cura di Simone e Stefania docenti dell’I.C. Marassi!

Come ci racconta la nostra educatrice Serena: “che emozione vedere i bambini e i ragazzi che dai reparti si ritrovavano insieme a giocare a basket e ai giochi da tavola, a muoversi, ridere e scherzare… Grazie ai sussidi messi in campo da Meeting, che consentono a tutti di giocare a Basket, anche a chi ha difficoltà motorie, è stato possibile soddisfare quei bisogni che tutti i bambini e i ragazzi hanno: giocare, muoversi, condividere, sfidare se stessi e gli altri attraverso lo sport e il gioco…”



Attivissimi, come sempre, i nostri volontari autisti del servizio di accompagnamento gratuito “Al Volante per Un Sogno” con la Tommi Car: nei mesi di ottobre, novembre e dicembre abbiamo accompagnato dall’aeroporto/stazione a Gaslini e/o viceversa ben 230 famiglie con bambini in cura presso l’istituto Gaslini! Chi desidera diventare volontario autista non esiti a contattarci al numero 3408787117 oppure per mail a ilsognoditommi@gmail.com



Infine un dicembre ricco di riconoscimenti per la nostra associazione: sulla prestigiosa rivista Andersen dello stesso mese ha trovato spazio l'articolo "Storie che curano", breve racconto del nostro lavoro a Gaslini a cura di Serena Musso Capozzi, educatrice e pedagogista del Sogno di Tommi, mentre il giorno 12 dicembre siamo stati premiati alla Berio dall’Associazione Italiana Biblioteche proprio per il nostro progetto “Una Biblioteca per Gaslini. Uscire dalla Stanza, il potere dei libri.

"Siamo orgogliosi ed onorati di gestire la Biblioteca di Gaslini - racconta la vice presidente e coordinatrice pedagogica dell’equipe, Chiara Lugaro - che sta diventando un punto di riferimento non solo per i bimbi ma anche per insegnanti, genitori, operatori che credono nel potere dei libri!"



Potete scoprire di più su di noi e le nostre attività sul nostro sito www.ilsognoditommi.it e sui nostri profili Facebook ed Instagram Il Sogno di Tommi.

Prima di darci l’arrivederci alla prossima newsletter, vi proponiamo una piccola missione concreta di sostegno alle nostre attività: per il reparto di Malattie Muscolari, Riabilitazione e Il Guscio dei Bimbi stiamo cercando libri cartonati tattili e sonori. Ricordiamo che, per esigenze di sicurezza ed igiene, i libri devono essere nuovi e saranno donati nei suddetti reparti. Avete voglia di aiutarci?



84 visualizzazioni0 commenti
bottom of page